Home » In evidenza » 2015 » Gennaio » Giornata della memoria con Brundibār

Giornata della memoria con Brundibār   versione testuale

Lo spettacolo il 27 gennaio a Carpi

Martedė 27 gennaio alle 21 presso il Teatro comunale di Carpi, si terrā lo spettacolo Brundibār, fiaba musicale per bambini in due atti con libretto scritto da Adolf Hoffmeister e musiche di Hans Krāsa. L’opera č stata eseguita per la prima volta nel 1943 all’interno del campo di concentramento di Terezin, dove fu internato lo stesso Krāsa, e replicata in seguito tante altre volte, anche clandestinamente. L’iniziativa si basa su un progetto didattico che da mesi sta coinvolgendo diverse scuole del territorio di Carpi di ogni ordine e grado ciascuna con un progetto specifico. In particolare gli alunni delle scuole primarie di Santa Croce, Rodari, Gasparotto, Da Vinci, Collodi e di Rovereto sulla Secchia, hanno affrontato un laboratorio storico-musicale; due classi dell’istituto superiore Leonardo da Vinci invece si sono cimentate in un percorso storico-formativo che culminerā con la loro introduzione e presentazione dello spettacolo. La musica č curata dall’Esamble strumentale dell’istituto musicale Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi. La concertazione e direzione č di Luca Benatti, il coordinamento voci soliste e il coro č di Costanza Gallo. La regia dello spettacolo infine č a cura di Sheila Caporiono e Marina Meinero. L’iniziativa č promossa da comune di Carpi, insieme all’assessorato alla Didattica degli istitituti culturali, Fondazione ex Campo Fossoli e istituto musicale Vecchi-Tonelli, con la collaborazione dell’Anpi, del Lions Club Carpi Alberto Pio e della Diocesi di Carpi tramite il gruppo di lavoro per il Beato Odoardo Focherini.

27 gennaio 2015