Home » In evidenza » 2019 » Maggio » Giornata Diocesana dei Cresimandi

Giornata Diocesana dei Cresimandi   versione testuale

Sabato 11 maggio 2019 Parrocchia Madonna delle neve di Quartirolo

Il Vescovo incontra i ragazzi e i genitori
Sabato 11 maggio, con accoglienza alle 14.30 e inizio delle attività alle 15, presso la parrocchia di Quartirolo, si terrà la Giornata diocesana dei cresimandi. Come di consueto, l’organizzazione è coordinata dall’Ufficio catechistico diocesano, in collaborazione con i catechisti delle parrocchie. A questi ultimi saranno affidati i ragazzi, a loro volta riuniti in gruppi, per conoscere meglio, tramite giochi ed approfondimenti, i doni dello Spirito Santo. Alle 15.30, in chiesa, il Vescovo Francesco Cavina incontrerà i genitori dei cresimandi. A seguire, alle 16.30, sempre in chiesa, si terrà l’incontro del Vescovo con i ragazzi. La conclusione è prevista per le 17.

Programma:
Ore 14:30 Accoglienza
Ore 15:00 Inizio attività ragazzi
ore 15:30 Incontro del Vescovo con i genitori in Chiesa
Ore 16:30 Incontro del Vescovo con i Cresimandi in Chiesa
Ore 17:00 Conclusione

-----------------------------------

Piccoli e grandi insieme nel cammino di fede
L’11 maggio a Quartirolo Giornata diocesana dei cresimandi. L’incontro del Vescovo con i ragazzi e i loro genitori
Sarà la parrocchia di Quartirolo ad ospitare la prossima Giornata diocesana dei cresimandi, dedicata ai ragazzi che nell’anno liturgico in corso hanno già ricevuto o stanno per ricevere il sacramento della Confermazione.
L’appuntamento è per sabato 11 maggio, con accoglienza alle 14.30 e inizio delle attività alle 15.

Come di consueto, l’organizzazione è coordinata dall’Ufficio catechistico diocesano, in collaborazione con i catechisti delle parrocchie. A questi ultimi, suddivisi in equipe, saranno affidati i ragazzi, a loro volta riuniti in gruppi, per conoscere meglio, tramite giochi ed approfondimenti, i doni dello Spirito Santo.

La Giornata, spiegano dall’Ufficio catechistico, si propone da oltre due decenni l’intento di offrire ai ragazzi la possibilità di fare un’esperienza di Chiesa che, andando oltre la propria parrocchia, abbracci tutta la Diocesi. Una Chiesa locale che trova nella figura del Vescovo il segno di unità e la guida che orienta il cammino.

Alle 15.30, in chiesa, si terrà l’incontro di monsignor Francesco Cavina con i genitori dei cresimandi, momento di riflessione e di preghiera che si ripete dal 2015, non solo per rendere partecipi mamme e papà di questa importante tappa nella vita di fede dei loro fi - gli, ma anche come opportunità per rivolgere una speciale attenzione pastorale a loro in quanto adulti. A seguire, alle 16.30, sempre in chiesa, il Vescovo incontrerà i ragazzi. La conclusione è prevista per le 17. Come sottolineano dall’Ufficio catechistico, la Giornata dei cresimandi, strutturata nel modo ormai divenuto tradizionale per la Diocesi di Carpi, cioè unendo al momento di preghiera attività di gioco e di riflessione, si rende possibile ogni anno grazie al contributo organizzativo dei catechisti, almeno una trentina. Da sempre l’iniziativa si presta a sostenerli nell’accompagnare i ragazzi alla Cresima, e, da quando si svolge l’incontro del Vescovo con i genitori, anche nell’incoraggiarli a portare avanti, con le rispettive parrocchie, l’impegno - talvolta non semplice - di coinvolgere le famiglie nel cammino dell’iniziazione cristiana di bambini e ragazzi.
7 maggio 2019