Home » In evidenza » 2018 » Giugno » Introduzione del Vescovo Francesco Cavina all’Esortazione apostolica “Gaudete et Exsultate” di Papa Francesco

Introduzione del Vescovo Francesco Cavina all’Esortazione apostolica “Gaudete et Exsultate” di Papa Francesco    versione testuale

Sala Duomo di Carpi - 13 giungo 2018

Fedeltà e coraggio, libertà e carità… le parole risuonate all’incontro sull’Esortazione “Gaudete et exsultate” sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, svoltosi il 13 giugno scorso a Carpi in occasione della memoria del Beato Odoardo Focherini. Introdotta dal Vescovo Francesco Cavina con una puntuale sintesi del documento papale che riportiamo integralmente, la serata, molto partecipata, è proseguita con la presentazione del profilo di due Beati uniti a Focherini per il martirio subito nei lager nazisti, seppur partendo da vicende molto diverse: di Teresio Olivelli ha parlato il giornalista de La Stampa, Domenico Agasso, mentre il direttore della Caritas di Bolzano, Paolo Valente, ha illustrato la particolare avventura umana di Josef Mayr- Nusser. Presenti all’incontro il sindaco Alberto Bellelli e il presidente del consiglio comunale Davide Dalle Ave, e, per la Fondazione Campo Fossoli, la vicepresidente Maria Cleofe Filippi. Da parte del Gruppo di lavoro un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile e accompagnato anche quest’anno la memoria del nostro Beato Odoardo Focherini.

20 giugno 2018